mercoledì 30 marzo 2016

TUTORIAL CUCITO

Tutorial Fiocco nascita Mongolfiera


Buon giorno care amiche, eccomi rientrata dalle ferie, si ricomicia la solita routine. Nel frattempo è nato Alessio :) e questo fiocco mongolfiera con il nome stampato sul bunting l'ho ideato appositamente per lui. E' realizzato in morbida ciniglia e feltro, le letterine sono stampate.
un saluto alla prossima :)

Custodia per chiavi " a scomparsa"

Ecco un tutorial per chi come me si porta dietro un discreto numero di chiavi!
 Custodia per chiavi a “scomparsa”
Quello che vi servirà:
-         -  Pezzo di stoffa necessario a contenere le chiavi
-        -   Cerniera
-        -  Macchina da cucire
-         -  Spille





Iniziate a cucire la  cerniera da entrambi i lati

Utilizzate delle spille per tenere ferma la stoffa in modo che copra la cerniera, questo renderà l’oggetto più rifinito

Ripiegate come nella figura, smacchinate un lato e  rifinitelo con lo zig zag, assicuratevi di lasciare aperta un po’ di cerniera per poter voltare il lavoro

Create un laccetto abbastanza lungo affinchè sporga sia al di fuori che al di dentro


Adesso potere appendere le vostre chiavi ed essere certe che non vadano smarrite.

 

 

Bag D.I.Y


Cari amici, rieccomi nel mio blog per descrivervi un tutorial facile e utile, una borsona porta tutto che io userò per andare a comprare il pane :)
Materiale occorrente:
- stoffina decorata
- fodera in cotone
- filo 

 Non vi darò le misure in quanto ovviamente ognuno potrà realizzarla delle dimensioni desiderate.....
Iniziate con mettere la stoffa dritto contro dritto e smacchinate i due lati e il fondo.
Nella seconda immagine potrete vedere quanta fodera vi occorrerà, ovviamente messa a doppio. Smacchinate la fodera esattamente come avete fatto per la cotonina stampata , quindi inserite la fodera dentro la borsa rovescio contro rovescio.

Nell'immagine numero 3 potrete vedere quanta fodera sporge dopo averla inserita dentro, quel pezzo che avanza dovrete risvoltarlo due volte per creare il bordo.


Ecco come apparirà, non vi resterà che fare i manici....


Ritagliate dei pezzi di fodera e cotonina della lunghezza desiderata, io li ho fatti lunghi giusto quanto basta per far passate l'avambraccio





Cuciteli a 3 cm dal centro.


per iniziare.....


Ciao a tutte le sartine :) visto che adesso pure io ho un blog cercherò di fare in modo che sia utile o almeno proverò a renderlo utile e divertente. Amo cucire e spero di trasmettere questa passione a chi desidera iniziare :) Per cucire bisogna attrezzarsi al meglio e ci sono alcuni strumenti indispensabili:
* metro a nastro: deve essere fatto in modo che son si allunghi o dilati, deve mantenere la sua forma e misurare 1.50
* gesso: essenziale per marcare i tessuti, viene via con lo sfregamento e al primo lavaggio, i bordi devono essere il più possibile affilati, da usare un colore in contrasto col tessuto;
* forbici da sarto: hanno i manici ergonomici, le lame sono parallele alla superficie da tagliare in modo che il tessuto resti piatto, è essenziale che siano perfettamente affilate!
* taglia asole: fondamentale per disfare le cuciture e per tagliare gli occhielli;
* aghi: per tessuti sottili, seta, jersey, jeans...
* spilli da sartoria
* aghi e piedini per macchina da cucire ( farò un post in seguito specifico)
* filo forte in vari colori
* filo per imbastire: è un filo di cotone meno resistente del filo forte ed è indicato per le cuciture temporanee, prendetelo almeno in due colori, attenzione al rosso, se non è di ottima qualità rischia di macchiare il tessuto
* bottoni
*cerniere
*filo di seta: per fare gli occhielli a mano, io amo rifinire a mano, il capo avrà un altro valore....
* filo per impuntura: usato in genere per cucire i bottoni
* filo per cuciture comuni

spero sia un buon inizio :) buon lavoro sartine <3

Punto Filza



Per diventare brave sartine bisogna per prima cosa saper cucire a mano, partirei con lo spiegare il punto filza che è il più semplice in assoluto. Questo punto serve a realizzare le imbastiture, ovvero le cuciture provvisorie, come vedete sono tanti piccoli punti  in serie. Semplice :) alla prossima!!



Nessun commento:

Posta un commento

♥ Commenti chic ♥